La tutela delle vittime della strada è una responsabilità condivisa che coinvolge assicurazioni, associazioni di categoria e tutti gli attori del sistema della mobilità. Il Charter of Road Traffic Victims’ Rights – Carta dei Diritti delle Vittime della Strada – nasce con l’obiettivo di promuovere standard comuni che garantiscano equità, trasparenza e protezione effettiva a chi subisce un incidente stradale, rafforzando la cooperazione all’interno del Green Card System. 

Aderire al Charter significa sposare un insieme di valori e buone pratiche che elevano la qualità dei servizi offerti e contribuiscono a costruire un ecosistema più responsabile e affidabile. Per le organizzazioni del settore – Compagnie Assicurative, Associazioni di Categoria, Società di Assistenza Stradale, Società di Claim Management… – l’allineamento a questi principi rappresenta non solo un gesto di responsabilità sociale, ma anche un’occasione per posizionarsi come realtà consapevoli, aggiornate e impegnate nel garantire ai cittadini un accesso effettivo ai propri diritti

L’adesione al Charter permette inoltre di unirsi a una rete internazionale di soggetti che condividono la stessa visione: una gestione delle richieste di risarcimento più efficiente, trasparente e orientata alla protezione delle vittime. Entrare a farne parte significa contribuire attivamente a un cambiamento positivo e riconoscere l’importanza di standard comuni nel nostro settore. 

Se la tua organizzazione desidera approfondire le modalità di adesione o avere maggiori informazioni, UCI – Ufficio Centrale Italiano è a disposizione per accompagnarti nel percorso. 

Per manifestare interesse o avviare un confronto, scrivi a stefano.scavo@ucimi.it 

Potrebbero Interessarti

Accedi all'area riservata

Inviaci un messaggio

Log In

Accedi all'area riservata