L’UCI, Ufficio Centrale Italiano, è l’Ufficio Nazionale di Assicurazione per i veicoli a motore in circolazione internazionale.

Costituito nel 1953, svolge le funzioni di Bureau per l’Italia nell’ambito del Sistema della Carta Verde, governato dal Consiglio dei Bureaux, istituito in Europa dal Sottocomitato dei Trasporti su strada della Commissione per l’Europa dell’ONU (UNECE).

L’attività dell’UCI è disciplinata dagli articoli 125 e 126 del decreto legislativo 7 settembre 2005, numero 209 (Codice delle assicurazioni private).

L’UCI si occupa principalmente di gestire le problematiche relative al risarcimento dei danni causati sul territorio italiano da veicoli immatricolati o registrati in Stati esteri che circolano temporaneamente in Italia, nella Repubblica di San Marino e nella Città del Vaticano.

Tutto questo avviene sulla base di convenzioni stipulate con gli omologhi Uffici Nazionali di Assicurazione (Bureaux) costituiti negli altri Paesi aderenti al sistema della Carta Verde, governato dal Consiglio dei Bureaux

L’UCI emette per conto delle Imprese Socie la speciale assicurazione “frontiera” prevista dall’articolo 7 del D.P.R. del 24 novembre 1970 numero 973 e dall’articolo 126 del Codice delle Assicurazioni Private, curando la gestione dei relativi sinistri.

L’UCI partecipa attivamente alle attività del Consiglio dei Bureaux, che vanno dalla governance del Sistema, allo studio di regolamentazioni che facilitino il risarcimento dei danni transfrontalieri, alle relazioni con le Istituzioni comunitarie, al dialogo con i rappresentanti degli Assicuratori e degli uffici di liquidazione internazionali.

Corrispondente
Carta Verde

Il “corrispondente” è la Società nominata da un assicuratore estero per la gestione dei sinistri provocati in Italia dai propri assicurati.
Per poter acquisire la qualifica di corrispondente è necessario disporre di alcuni requisiti da sottoporre all’UCI e sottoscrivere una Convenzione per la gestione dei sinistri Carta Verde.

Il corrispondente è scelto dall’Impresa estera che, tramite il proprio Bureau, richiede all’UCI l’approvazione della sua nomina.
I rapporti tra Impresa e corrispondente si svolgono in piena autonomia e sono regolabili con contratti specifici purché non contrastino con la normativa italiana, con la Convenzione sottoscritta con l’UCI e con l’Internal Regulations.

L’affidamento delle pratiche di risarcimento danni avviene quindi in accordo alla nomina approvata.

Requisiti nomina corrispondenti

Ulteriore documentazione sarà resa disponibile su richiesta.

Accedi all'area riservata

Inviaci un messaggio

Log In

Accedi all'area riservata